That’s my blog… Life and Linux

Da CompComm a Compiz Fusion in formato .deb!

Compiz-Fusion-logo-testDopo il fallimentare sondaggio sul futuro nome di CompComm ed i flame che si erano scatenati in Mailing list per defnire quali nomi dovesero essere usati e chi li dovesse votare (e in che modo), immaginavo di dover continuare per (molte) altre settimane a dover buttare degli archivi .tar.gz nella cartella compiz-compcomm-name-in-progress della sezione xtra-debs del mio repository per tuti quegli impavidi che nei vari forum facevano di tutto per l’ultima versione del plugin firepaint 😀 e degli altri plugin rilasciati dai ragazzi di OpenCompositing, fin’ora innominabili.

E invece… Beh, finalmente quei ragazzacci si sono messi daccordo ed hanno annunciato il nuovo nome in Compiz Fusion! Personalmente non mi dispiace, ma considerando quanto l’abbiamo atteso mi andava bene (quasi) qualsiasi cosa… 😀

Ma veniamo al dunque, come promesso, non appena ci sarebbe stato il nuovo nome, i pacchetti sarebbero finiti nel repository ed infatti dopo aver messo il mio repostory Compiz-GIT e (opzionale) CompizConfig per installare i plugin che una volta erano di beryl e che adesso saranno di fusion, date il seguente comando:

sudo apt-get install compiz-fusion-*

Con il comando indicato verranno installati (ad oggi) i seguenti pacchetti:

  • compiz-fusion-plugins-main – contiene i pacchetti sviluppati attivamente
  • compiz-fusion-plugins-extra – contiene i pacchetti di minore importanza (come funzionalità)
  • compiz-fusion-plugins-unsupported – contiene i pacchetti fatti (in passato) da autori esterni agli sviluppatori ufficiali e quindi non più sviluppati attivamente.
  • compiz-fusion-plugins-unofficial – contiene i pacchetti non ufficiali e pertanto non supportati

Per adesso i plugin disponibili sono: animation, expo, imgjpeg, neg, opacify, put, resizeinfo, ring, scaleaddon, snap, text, thumbnail, vpswitch, wall, winrules, addhelper, bench, crashhandler, cubereflex, extrawm, fadedesktop, firepaint, group, mblur, reflex, showdesktop, splash, trailfocus, fakeargb, snow, tile.
Presto ne arriveranno anche altri, come widget, mousegesture, flash, screensaver (presenti ora nel pacchetto unofficial)…
Mentre vi consiglio di vedere questo video per godervi tutte le funzionalità.

Per gli sviluppi futuri e ulteriori news (di poco conto), vi consiglio di seguire questo thread "ufficiale".

Nel frattempo, se ci sapete fare con inkscape, e pennelli virtuali, potete partecipare all’Artwork Contest che sta già sta dando i suoi frutti come avrete visto in cima a questo post ;).

  • giuseppe

    Peccato…grazie per la risposta,e complimenti per tutto.Ma come si fa a vedere se si usa gconf oppure backend ini??

  • Lo vedi da CompizConfig → Backend. Altrimenti lanciando compiz da terminale (magari usando il parametro "-v") ti viene indicato…

  • testagialla

    ma window previews tornerà mai a funzionare?

  • NevidS

    Facciamo un breve riassunto?
    Per chi usa Kubuntu Feisty installa:

    sudo apt-get install compiz-kde compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-kconfig compiz-fusion-*

    Per lanciarlo senza scrip si usa il comando compiz --replace &
    Questo comando però rallenta molto  tutta la macchina 
    (il semplice scorrere delle pagine di firefox ne è la dimostrazione).
    Per integrarlo acon Kwin si può usare anche il comando 
    compiz --replace -c compiz-kde 
    ma in questo caso carica Compiz senza bordi decoratori (che dovrebbero
    essere appunto affare di Kwin). Come si risolve allora?
     
    Ma ancor di più, perchè tutto il mio intervento è con l'intrelinea XD
     

     

  • Per integrarlo con kwin, se non viene fatto in automatico devi fare compiz –replace -c kde-window-decorator 😉

  • NevidS

     
    Grazie Trevi, funziona.

    Quello che mi stavo chiedendo invece è se sono un nostalgico/inaccontentabile/brontoloso dato che questa brevissima esperienza di Fusion mi ha dato il mal di testa? Che sia la mia esigenza che si è improvvisamente elevata o il mio PC che incomincia ad essere "vecchiotto" (AMD Athlon64 3000+ || nVidia 6600 || bla bla || 1g ram) l’idea di avere tutto questi bei effetti in cambio di una macchina inchiodata lo trovo troppo. Scorrere le pagine di Firefox a scatti, premere backspace mentre scrivo questo post e trovarmi che in realtà ha cancellato più di quanto avrebbe dovuto cancellare perchè è tutto in ritardo, Xorg che si attesta sul 14% della CPU… non fa per me.

    Che abbia impostato con il pene io qualcosa? Possibilissimo! Però potrebbe essere che  il caro buon Beryl fosse meno avido di risorse?

    PURTROPPO (in maiuscolo dato che amo tutte le innovazioni) torno mogio mogio al TreviBeryl, ma non prima di aver postato il mio Xorg per scaramanzia :p

    Saluti, NevidS

    # Enable 32-bit ARGB GLX Visuals
    # If you are using an older version of compiz that
    # does not support rendering into the Composite
    # Overlay Window, you will need to disable clipping
    # of GLX rendering to the X Root window with this
    # option, or you will get a blank screen after
    # starting compiz:
        Identifier     "Default Screen"
        Device         "Geforce_6600"
        Monitor        "Benq FP91G+"
        DefaultDepth    24
        Option         "AllowGLXWithComposite" "True"
        Option         "AddARGBGLXVisuals" "True"
        Option         "DisableGLXRootClipping" "True"

     

    PS: sono stato provocatorio nel post? Se si, perdonate, non voleva esserlo. Cercavo solo di esprimere la mia invidia nei vostri confronti.

  • ALiEN

    Trevino a me con l’ultimo aggiornamento da un problema con amsn… nn si vedono le decorazioni… i window borders

    che posso fare? tnx… 

  • outlaw

    stesso problema, con l’ultimo aggiornamento si vedono i bordi in tutte le finestre tranne che su amsn

  • Pioneer Skies

    Ciao ciao,

    sono un felice utilizzatore di CompizFusion che gira quasi del tutto senza pecche sulla mia box. Evviva! Però non riesco a trovare risposta ad una domanda: Compiz può/dovrebbe funzionare per due sessioni aperte contemporaneamente? Io non riesco: se si logga la mia ragazza lasciando aperta la mia sessione, a lei Compiz non parte. Questo è il ritorno (verboso) che mi restituisce compiz –replace . Se qualcuno potesse aiutarmi, gliene sarei grato.

    Salutoni a tutti! 

  • emoticon pensavo di essere l’unico ad avere questo problema con amsn e le finestre senza bordi che non si possono spostare…e invece a quanto pare…sigh…sono commosso…emoticon vabè…se si dovesse trovare la soluzione fatemi un fischio XD!

  • h4p0

    Azz…anche a me fa lo stesso…ma la cosa non mi stupisce dato che abbiamo le stesse versioni di tutti i sw se installiamo dai repozz di treviño…

    secondo me si tratta di qualche problema cn le lib gtk ma è un’ipotesi azzardata

    any suggestion?? 

  • Confermo il bug con amsn. Veramente fastidioso. Se ricarico Compiz i bordi si vedono, ma ogni volta che si apre una finestra di conversazione bisogna fare lo stesso…

  • RISOLTO IL BUG CON AMSN! XD a volte mi sento utile^^

     

    andate in compiz config settings manager, cercate dentro utility il plugin warkarounds e togliete la spunta alla voce QT windows fix

     

    poi successivamente fate un bel compiz –replace et les jeuz sont fait ^^!!!! spero di essere stato di aiuto a molti ;D!

  • Grazie, Mastru. Il tuo workaround funziona alla perfezione.

  • laura

    emoticon GRANDE MASTRU! mi hai letteralmente salvata XD!emoticon

  • Grazie MASTRU, il tuo consiglio è stato prezioso, ora aMSN funziona alla grande!

    Nessuno ha trovato un workaround per Openoffice?

    Fatemi sapere!!

  • emoticon prego prego… ma non zozziamo troppo il post del povero trevino XD!

  • Pioneer Skies, che configurazione hardware hai?
    Controlla di aver impostato bene la variabile d’ambente DISPLAY.

  • Pioneer Skies

    Ciao Treviño, ti ringrazio per la tua gentile attenzione. Premetto una cosa: essendomi spostato da poco sul PC della mia ragazza (ma con Ubuntu e tutto), perché il mio l’ho dovuto ridare ai miei, ora mi trovo con un’altra configurazione hardware. Qui il problema non sussiste, perché con questa ciofeca via integrata compiz non parte, reclamando un desaparecido "non power of two support". Dopo millemila prove tra drivers openchrome, dri, AIGLX, xgl, drm, mesa ecc. ecc. ecc., ho deciso di lasciare stare gli effetti. Tutto fino al 20 luglio, quando apre il negozio di PC, entro e mi compro una scheda nvidia.

    Era comunque curioso il mio problema: Feisty 7.04 su AMD2000xp+ ATI Radeon 9200 PRO 512MbRAM, tutto perfettino e tutto compiz-fusion supportato alla perfezione senza un rallentamento, senza imperfezioni ed inconvenienti. Questo mi fa pensare che la configurazione fosse ok, compresa quella del display. Però aprendo una seconda sessione utente…nulla da fare! Mi sono poi accorto – in ritardo – che in Sistema->Amministrazione->Finestra di accesso->Generale c’è l’opzione "Riavvia server X ad ogni accesso", la quale probabilmente avrebbe potuto giovarmi. Ma per ora non so nulla. Lunedì, con la nuova scheda video, nella speranza che nvidia non mi dia problemi e di far di nuovo girare compiz, farò nuovamente l’esperimento.

    Tanti saluti! 

  • Vathek

    DOpo aver aggiornato dai tuoi repository non riesco più a vedere il cubo col tasto centrale del mouse… ho provato a ripristinare le opzioni di default ma non cambia nulla… come faccio a ripristinare il tasto centrale per vedere il cubo?

     

    grazie 

  • Pioneer Skies, compiz funziona solo per una sessione per volta 🙂

    Vathek, sono giorni di grandi cambiamenti strutturali questi, sia al core che alle librerie che gli stanno intorno quindi dobbiamo attendere che venga sviluppato qualcosa di funzionante (per bene…).
    Ci ho lavorato quasi tutta la giornata di oggi, ed invierò le patch agli sviluppatori…

    Ad ogni modo, il tuo problema non penso sia dovuto ad un plugin specifico quanto ad un opzione modificata in rotate… Ma devo guardare meglio. 

  • Ciao, da quando ho installato i nuovi pacchetti, non vedo più le configurazioni dei keybindings per le azioni di default (il tab era presente in General Options) e anche da altre parti… insomma: non posso più riconfigurare i keybinding di molte operazioni…

    Hai riscontrato lo stesso problema? hai qualche idea di come risolverlo?

    Grazie e continua con l’ottimo lavoro!!

    ciao, Fabio 

  • losco

    stesso problema , il keybinding è sparito da molte e alcuni personalizzazioni che avevo fatto sono sparite di conseguenza. cosa è successo ??

  • Andrea

    Ciao ho installato i compiz-fusion ma non resco proprio a vedere il cubo.. vedo solo una pagina da ruotare.. tutti gli effetti vanno vedo pure le finestre in 3d ma niente cubo.. ho messo hsize e vsize a 4 e 1 ma nada…

  • Ajek

    Funge tutto perfettamente ed ho un pc di 5 anni fa, altro che Vista ciuccia risorse.

  • Vathek

    @Andrea: anch’io pensavo che non andasse il cubo, poi mi sono accorto che con la magica combinazione CTRL+ALT+ LBUTTON (bottone sinistro del mouse) il cubo appare e si può ruotare.

    Purtroppo io non riesco ad attivare la stessa cosa col pulsante centrale del mouse… ed ho il sospetto che centri con tutti i keybindings che molti utenti hanno trovato spariti dopo l’ultimo aggiornamento.

     Cmq sembra che trevino ci stia lavorando…

  • Paul

    Ciao,

    dopo gli aggiornamenti degli ultimi giorni non riesco più ad impostare il bordo finestre nativo di compiz, invece dei temi metacity.

    Ho pensato fosse un’opzione di gtk-window-decorator, ma non ho trovato nulla. Ho provato anche a disabilitare il plug-in decorator, ma mi spariscono completamente i bordi.

    Qualcuno ha un’idea? 

     

     

  • quante novità e quante cose interessanti stanno succedendo questi giorni… a tutti gli sviluppatori: SIETE GRANDIIIIII xD!!!

  • @Paul

    Hai provato ad installare il pacchetto emerald? (non dovrebbe essere quello il decorator standard di compiz?) 

  • Sono riuscito a risolvere il problema del tasto centrale per vedere il cubo!!

     In pratica nei bindings del plugin "Ruota Cubo" ho trovato la voce "Avvia" alla quale ho messo il binding "Button2".

    Così facendo si crea un conflitto con il plugin viewport switcher (se l’avete attivato) poiché la voce "Initiate plugin action" di tale plugin è anch’essa Button2… dunque è sufficiente cambiare tale voce con uno shortcut che volete oppure disattivarla (io ho fatto così)…

     

  • Paul

    @ Vathek (#179)

    Son quasi certo che Emerald sia il decoratory nativo proveniente da beryl, mentre io parlo del bordo finestra hard-coded in compiz, un tempo sempre disponibile (prima del supporto a metacity e prima di beryl).

    grazie comunque, e se qualcuno sapesse ..
    saluti,
    Paul

  • Allora… Adesso la maggior parte dei problemi di configurazione dovrebbe essere finita… Ringraziamo per questo iXce e onestone che ci hanno lavorato davvero tanto.

    Riguardo i problemi col decorator, li vedo strani… Però potrebbero dipendere dalla configurazione hardware (per nvidia, per esempio serviva una stringa nello xorg.conf se non ricordo male) visto che in tutte le situazioni che ho provato compiz funziona…
    Eventualmente provate a vedere come si comporta emerald!

  • Va beh, torno alla ribalta col mio problema del tasto centrale… il workaround da me suggerito finisce col confliggere con le impostazioni dei vari programmi (tipo firefox con cui il tasto centrale mostra il cubo invece di aprire un nuovo link in una nuova finestra).

    Quindi spulciando compizconfig mi sono accorto che mi sa che il plugin viewport switcher non funziona bene. In pratica il comando "Initiate plugin action" non va… o è mal configurato… Trevino riesci a dargli un occhiata?

    A me è configurato con "plugin per inizia azione" = rotate e "nome azione"=initate ma non va… 🙁

     

  • VANNY

    ho il seguente problema all’avvio di compiz-fusion

    http://paste.ubuntu-nl.org/37016/

    Vi prego…aiutatemi…sto sclerando..

  • andrea

    Ciao, ho un problemone…installato tutto, tutto andato liscio, ho messo il comando in sessioni, e ora? come faccio farlo partire?in sessione compare vicino al comando il segno di settinf, martello e cacciavite insomma, che devo fare?come faccio a farlo partire?grazie….

  • Luca

    Ho la soluzione al problema con OpenOffice! Basta andare sotto “workarounds” in CCSM e levare la spunta al legacy fullscreen support – dopo parte senza problemi.

    Come commento ironico, a me pare di vedere che questi workaround più che risolvere problemi, ne creano… 😛

  • salve raga io invece uso una Via/3sg unichrome Pro su un portatile ma non riesco a farla andare. questo è l’output che mi da:

    gabry@gabry-desktop:~$ compiz –replace -v &
    [1] 7215
    gabry@gabry-desktop:~$ Checking for Unsupported sessions: not present.
    Checking for nVidia: not present.
    Checking for Xgl: not present.
    Checking for FBConfig: present.
    Checking for texture_from_pixmap: not present.
    Trying again with indirect rendering:
    Checking for texture_from_pixmap: present.
    Checking for copy texture support: present.
    Checking for Intel: not present.
    Checking for non power of two support: Not present.
    Checking for Composite extension: present.
    Checking for XDamage extension: present.
    Checking for XSync extension: present.
    Detected 1 screen(s)
    Fatal: Failed test: non-power-of-two texture support
    Checks indicate that it’s impossible to start compiz on your system.

     ho trovato anche i driver di questo modello qui ma ancora non li ho installati:

    http://www.openchrome.org/snapshots/ubuntu/

  • VANNY, al di là di quei warning, che problemi ti da compiz? Non parte?
    Perché leggendo l’output non sembrerebbe…

    Gabriele, a quanto so per adesso non c’è il supporto a compiz per driver VIA (e anche il DRI – direct-rendering-interface – non funziona con tutte le schede)

  • Pioneer Skies

    Io ho appena mandato in pensione (che goduria terribbileeee) la mia VIA integrata (per una più che buona nVidia). Personalmente con tutto quello che provai a fare (ovviamente compresi gli unichrome) non sono mai riuscito ad avere il supporto per il non-power-of-two texture. E sulla mia box gli ultimi MESA/DRI erano – e restano – incompilabili! Tenta e ritenta: più bestemmie che passi avanti! Qualcuno mi ha pure detto che non troppo tardi gli unichrome saranno migliorati…

  • purtroppo ho trovato i driver o cercato di fare il possibile e non ci sono riuscito. certo se qualcuno riuscirà è buono! vabbe per ora aspetto! maledetta via/3sg!!!!!!!

  • Anyon

    Ho un Notebook con architettura a 64 bitcon scheda video Nvidia GeForce Go 7300. Volendo installare Compiz Fusion ho aggiornato il mio sorces.list con i repository eyecandy 64 bit. Dopo avere aggiornato, ho dato il comando

     sudo apt-get install compiz-fusion-*

    ma incorrro in questo errore: 

    :~$ sudo apt-get install compiz-fusion-*
    Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso      
    Reading state information… Fatto              
    Nota, si sta selezionando compiz-fusion-plugins-unofficial per la regex ‘compiz-fusion-*’
    Nota, si sta selezionando compiz-fusion-plugins-extra per la regex ‘compiz-fusion-*’
    Nota, si sta selezionando compiz-fusion-plugins-main per la regex ‘compiz-fusion-*’
    Nota, si sta selezionando compiz-fusion-plugins-unsupported per la regex ‘compiz-fusion-*’
    The following packages were automatically installed and are no longer required:
      libcompizconfig0 python-compizconfig
    Use ‘apt-get autoremove’ to remove them.
    I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
      compiz-core compiz-fusion-plugins-extra compiz-fusion-plugins-main
      compiz-fusion-plugins-unofficial compiz-fusion-plugins-unsupported
    Pacchetti raccomandati:
      compiz-plugins compizconfig-settings-manager
    I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
      compiz-core compiz-fusion-plugins-extra compiz-fusion-plugins-main
      compiz-fusion-plugins-unofficial compiz-fusion-plugins-unsupported
    0 aggiornati, 5 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
    È necessario prendere 0B/3398kB di archivi.
    Dopo l’estrazione, verranno occupati 10,5MB di spazio su disco.
    Continuare [S/n]? S
    ATTENZIONE: i seguenti pacchetti non possono essere autenticati!
      compiz-fusion-plugins-main compiz-fusion-plugins-extra
    Installare questi pacchetti senza la verifica [s/N]? s
    Selezionato il pacchetto compiz-core, che non lo era.
    (Lettura del database … 114321 file e directory attualmente installati.)
    Spacchetto compiz-core (da …/compiz-core_1%3a0.5.5~git20070904+jbs4_amd64.deb) …
    Selezionato il pacchetto compiz-fusion-plugins-main, che non lo era.
    Spacchetto compiz-fusion-plugins-main (da …/compiz-fusion-plugins-main_0.5.2-0ubuntu2~ppa1_amd64.deb) …
    Spacchetto compiz-fusion-plugins-unofficial (da …/compiz-fusion-plugins-unofficial_0.0.1+git20070728~jbs0_amd64.deb) …
    dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/compiz-fusion-plugins-unofficial_0.0.1+git20070728~jbs0_amd64.deb (–unpack):
     tentata sovrascrittura di `/usr/lib/compiz/libcolorfilter.so’, che si trova anche nel pacchetto compiz-fusion-plugins-main
    dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Broken pipe)
    Selezionato il pacchetto compiz-fusion-plugins-unsupported, che non lo era.
    Spacchetto compiz-fusion-plugins-unsupported (da …/compiz-fusion-plugins-unsupported_0.5.2~git20070831+jbs3_amd64.deb) …
    Selezionato il pacchetto compiz-fusion-plugins-extra, che non lo era.
    Spacchetto compiz-fusion-plugins-extra (da …/compiz-fusion-plugins-extra_0.5.2+git20070817-0ubuntu1~ppa1_amd64.deb) …
    Sono occorsi degli errori processando:
     /var/cache/apt/archives/compiz-fusion-plugins-unofficial_0.0.1+git20070728~jbs0_amd64.deb
    E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
     

     Sapete darmi qualche consiglio per risolvere il problema?….grazie in anticipo comunque.

  • Emiliano

    Anche io ho avuto da che bestemmiare prima di rinunciare a far funzionare compiz su VIA: ho fatto scommesse (vinte) con amici enormemente più esperti di me e nada, hanno rinunciato pure loro…

    Ci sarà speranza prima o poi per noi utenti VIA? Io ho un portatile, quindi non credo di investirci sopra soldi, ma invidio troppo l’exposè di compiz (skippy e kompose mi vanno da schifo)… Sapete se i mesa 7 o il driver unichrome risolvono il problema (sono le uniche cose che non ho provato)?

  • Anyon, reinstalla prima il pacchetto *-main poi gli altri…

    Emiliano, niente da fare… Mesa 7 non cambia praticamente niente sul lato VIA… Ci sono modifiche di rilievo solo per Intel e (meno) ATi

  • Ciao, ho notato da qualche tempo che il plugin ScreenSaver fa crashare miserabilmente compiz… se si riesce a sistemare…

  • Ritorno a bomba perché FINALMENTE nvidia ha rilasciato i nuovi driver 100.14.19 (Settembre 2007) che RISOLVONO IL BUG DELLE FINESTRE NERE con compiz…

    Questo almeno è quanto accade a me… e anche togliendo tutte le configurazioni più assurde (messe un tempo in xorg.conf e nvdidia_kernel_knc) sono riuscito ad aprire circa 25 finestre senza avere più il bug delle finestre nere! 🙂

  • C-M4r1n3

    Ciao trevino, ho installato compiz-fusion sul mio kubuntu a 64bit e con scheda grafica Ati X1850. Ho dovuto utilizzare l’xgl, seguendo la guida del wiki di ubuntu. Va tutto Ok, ma il problema è che quando spengo il pc si blocca sulla schermata di kubuntu e non si spegne. L’immagine se ne va e riappare, e nessuna combinazioni di tasti funziona. Ho visto sul wiki che un errore simile si ha con l’opzione "Sincronizza con VBlank", allora l’ho deselezionata, ma il problema rimane.

    Help me, non posso continuare a spegnere il pc dal bottone!

    Grazie cmq per tutti i tuoi Repository e i tuoi contributi  

  • marianna

    ciao con svariati anni di distanza volevo kiedere come posso far partire compiz con l’avvio del pc.
    grazie mille Marianna