That’s my blog… Life and Linux

Treviño’s Ubuntu / Kubuntu Feisty Fawn Repository List

3v1n0 ubuntu feisty repository list

Ve l’avevo promesso un paio di giorni fa e sono stato di parola… Dopo avervi “ufficializzato” il repository 3v1n0, adesso è la volta di un altro progetto che ormai si sussegue di versione in versione ad ogni rilascio di Ubuntu: la lista(ona) dei repository di terze parti.

L’indirizzo non è ancora cambiato, per tanto potrete trovare la sources.list aggiornata per Feisty Fawn sempre in questa pagina: Lista Repository (sources.list) per Ubuntu / Kubuntu Feisty Fawn.

Anche in questa versione, per tenervi aggiornati in modo più efficace ho creato un pacchetto (3v1n0-sources-list) che si trova nel mio repository e che aggiornerò ad ogni modifica sostanziale della lista…
Come già detto questo piccolo .deb non fa altro che sostituire la vostra sources.list con la "mia", ovviamente dopo aver fatto i backup del caso (sempre in /etc/apt/), potete quindi installarlo da qui:

Dopo l’installazione non dimenticare di lanciare un sudo apt-get update per avere tutti i nuovi software e gli aggiornamenti! 😉

In questa versione ho deciso anche di facilitare una delle operazioni più noiose connesse all’aggiornamento della lista, ossia l’approvazione della chiave GPG dei repository di terze parti. Nella Pagina della lista (non nel pacchetto), infatti ho inserito uno script che potrete incollare nel vostro terminale per fare un riconoscimento rapido. Ci tengo a sottolineare comunque che non mi assumo le responsabilità dell’approvazione di tutti i repository, visto quanto è successo in passato, ma se volete usare quello strumento fate pure…

Infine, una nota per gli utenti che sono ancora rimasti ad edgy: ho trasferito la vecchia lista in un post con vecchia data; non manterrò più aggiorata quella lista, comunque se ci saranno segnalazioni commentate pure nel suddetto post.

CIAO! ^_^

PS: Oggi è anche uscita UbuntuStudio, pare davvero un bel progetto! Se molti tool già li conosciamo, la grafica pare davvero ben fatta!

  • Bravo Treviño 🙂

  • gran lavoro (anche se non uso (*ubuntu), ma imho il deb non è una scelta così buona, io preferirei la classica lista! 🙂 tutto IMHO!

  • Beh, infatti anche io non lo uso 😀

    Ma a chi fa comodo… 😛

  • blood

    ohhh che bello sei tornato! bene bene sono strafelice!

    il file di testo è utile se uno deve aggiungere repos a mano, 

    personalmente preferisco il deb, almeno si autoaggiorna…

    certo dipende dall’uso che uno da del suo sistema ^^ 

     

  • *Gian*

    Onore a te. Ti celebro.

  • Pingback: Trevinos Repository List « We’re in()

  • Pingback: Repository AMD64 - Feisty « GrayMalkin ^^()

  • Volevo farti notare che nelal description del .deb hai ancora un Edgy invece del feisty..

  • Ma funziona bene con ubuntu 7.04 (non kubuntu)

    Su kubuntu non mi ha mai dato problemi, ma ora che sono passato a ubuntu (per prova) mi da un sacco di problemi di dipendenze.

    Non posso installare neanche scummvm…

    Sapete dirmi qualcosa?

    Ciao a tutti e grazie
    😉

  • Il tema di ubuntustudio mi ha rapito, e ho installato solo quello separatamente da kernel low-latency e monnezza varia. Bello.

  • Adesso sto facendo alcune prove, e alla fin fine non ho capito se il problema si è risolto perchè uso i mirror italiani di ubuntu o se perchè qualche repository è tornato online…

  • Xavio, suppongo sia la seconda motivazione…

  • Penso anche io 😛

  • Duvet

    Ciao Treviño sono nuovo del mondo linux-Ubuntu.

    In alcuni blog o sul forum stesso di Ubuntu, ho letto più volte di cancellare i repository di "default" e di fare un copia-incolla con quelli suggerriti.

    Volevo chiedere è neccessario sostituirli o posso tranquillamente tenere quelli che ho? E perchè cambiarli? 

  • anonimo

    Io ho provato i repo… e per alcuni versi sono veramente soddisfatto…

    per altri invece ero più contento quando prendevo le novità a piccole dosi dai repo di mamma canonical…

    esiste un modo per tornare indietro e riavere una feisty fiammante appena uscita dal cdrom??? 

    Insomma un downgrade generale del sistema.

    Grazie… 

  • Mh, downgrade totale è possibile, ma un po’ complicato a dire il vero (ma se proprio vuoi semmai mi ingegno :P)…

    Eliminare i repository non ufficiali invece è piuttosto semplice editando il file /etc/apt/sources.list e quindi lasciandoci lì solo quelli ufficiali (altrimenti se hai usato il mio pacchetto .deb, ripristina uno dei backup che il deb genera nella cartella /etc/apt/

  • geppo

    quando ci farai provare le meraviglie dell’autoconfigurazione di xorg 7.3 sotto feisty???

    Ti aspetto a gloria!

  • geppo

    Anche scanbuttond è belloccio, per lo meno per un uso aziendale. Dato che in azienda immagino tutti installino dapper anziché le ver successive di ubuntu e dato che questo magico pacchetto manca per dapper …

    http://www.linux.com/article.pl?sid=06/12/18/1937227

  • Gigi

    Carissimo buona sera,

    prima di tutto complimenti per tutto il lavoro che fai e per questo .deb che funziona abbastanza bene. Non ho ancora inserito i tuoi repo ma credo che lo farò a breve. Nel mentre ho un piccolo problema con questa versione di beryl: non sempre funzionano gli "Screen  Edges" e mi trovo costretto a riavviare il gestore finestre molto, direi TROPPO spesso.. Tutte i plugin e le funzionalità funzionano alla grande con il resto degli Shortcuts, per questo credo sia un problema solo degli Screen Edges..

    Ne hai notizie? Posso risolvere in qualche modo?

     

    Grazie e buon lavoro! 

  • Gigi, è un problema noto… Ormai beryl non lo toccheranno più per diverso tempo, quindi non puoi far altro che aspettare e passare a compiz + coral 😉

    geppo, beh, in Xorg 7.3 non ci sarà una vera e propria autoconfigurazione, quanto il supporto all’hotplugging (altre faeture qui)… Ad ogni modo, seppur in privato me lo sono già inpacchettato (insieme a mesa 7.0 che già viaggia da tempo sul mio desktop :P), non è ancora il massimo della stabilità specie  se usato con un composite manager…
    Volendo, comunque, ho anche uno script per scaricare e compilare in automatico tutto da git 🙂

  • Gigi

    D’accordo, aspetterò con ansia! Intanto mi spulcio per bene il tuo blog in attesa di notizie!

     

    A presto 

  • TooMAX

    Ciao,

    complimenti innanzitutto per l’ottima lista. Aggiungendo alcuni repositories della tua lista ottengo i seguenti errori al momento dell’update:

    http://kubuntu.org feisty/main Packages [ERROR] 404 Not Found

    http://kubuntu.org feisty/main Sources [ERROR] 404 Not Found

    Ho aggiunto correttamente la chiave GPG.
    Sai per caso se i repositories hanno dei problemi?

    Grazie, ciao

    TooMAX 

  • Stormcrow

    Treviño quando aggiungerai i Mesa 7.0 tra i repository? 🙂

    Uso una intel i915 (per mia sfortuna) e non sembra dare il meglio di se con i vecchi mesa 🙁 e la intel procede a rilento per migliorare le prestazioni delle sue schede video -.- … 

  • Stormcrow, per adesso ho solo dei pacchetti di test: http://download.tuxfamily.org/3v1deb/xtra-debs/mesa-xorg-ati-tests/.

    Provali! 😉 
    Bye

  • Stormcrow

    @Treviño: Grazie! Ora mi metto subito a provarli… speriamo siano migliori dei precedenti 🙂

  • IkTuX

    Trevi ho provato i tuoi pacchetti mesa, ma purtroppo non fungono
    non mi va il direct rendering e non mi rileva nemmeno con glxinfo le nuove mesa.

    C’è da dire che uso il tuo splendido compiz-fusion, con un più o meno standar Cerbiatto Esuberante. Non vedo l’ora che li inserirai nei tuoi repo assieme a xorg 7.3, come hai già fatto in passato con le precedenti versioni 😀

    Ho una Ati radeon 9100 igp con i driver open, e quindi sono graditi anche i tuoi xorg-ati aggiornati

    a questo proposito volevo chiederti se con i nuovi mesa e la mia skV avrò miglioramenti, perchè a quanto mi ricordo, il mio chip grafico non supporta le opegl2/2.1

    Buon Lavoro

    e grazie di tutto 

     

  • Stormcrow

    Purtroppo anche io ho lo stesso problema di IkTuX; infatti, pare che ora il direct rendering sia disattivato e le applicazioni che usano il 3D funzionano a rilento… volevo sapere se i pacchetti da te inseriti erano i mesa usciti il 28 giugno o se sono quelli precedenti..

  • IkTuX

    Inoltre volevo chiedere(a te Trevi che te ne sei occupato in passato..) come mai non funzioni ancora l’accelerazione EXA, e mi si impalli tuttocon compiz..con edgy andava bene, da quando ho provato xorg 7.2 dai tuoi repo, e poi sono passato a feisty, nulla non riesco a farla andare!

    Altro appunto a quando un bel configuratore che permetta di impostare gli "angoli" dello schermo sensibili come succede ora solo per expo?

    Andando avanti… come si attiva il plugin che gestisce la messa in evidenza delle finestre come mostrato nel video che gira in rete su CF, denominato Focus Effect:Dodge?

    Per chiudere volevo dire che settando a 60 il valore di compiz all’avvio ho risolto il fastidioso bug che bloccava il login, mentre per quel che riguarda il problema con opacity, se elimino Unknown dai settaggi risulta una stringa indecifrabile si disattiva tutto il plugin, e quindi non posso usare programmi come mplayer(con Xv come uscita video) perchè la finestra è trasparente.

    chiedo scusa se sono stato troppo prolisso
    colgo l’occasione per ringraziare ancora 3v1no per i suoi splendidi repo
    e che dire…attendo ansioso nuovi sviluppi
    Ciaoo 

  • IkTuX e Stormcrow, in quei pacchetti non ho inserito i driver per r100 ed r200… Lo farò appena possibile [EDIT, l’ho appena fatto, riscaricate i pacchetti dal link di prima], ma siccome erano pacchetti di prova compilati per me sono privi di un po’ di cosette :P.
    Ad ogni modo per adesso mesa (anche GIT) per le radeon supporta solo OpenGL 1.3.

    Riguardo il problema dell’EXA, è un bug noto di Xorg, ma pare che nemmeno il server 1.3 l’abbia risolto :/

    Riguardo la configurazione di Compiz, ora siamo OT, comunque gli angoli degli schermi li imposti, per ciascun plugin, dal tab Azioni. L’effetto dodge lo attivi invece da Animations. Riguardo la trasparenza di mplayer e Xine ti basta fare "alt + rotella", ad ogni modo controlla che la stringa sia (type=Qualcosa | qualcosaltro ….)

  • IkTuX

    Pacchetti testati, ora è tutto ok, sembra che vadano bene, anche con compiz appena aggiornato!Purtroppo se non supporta le nuove opengl servono a poco, ma poco male, attendiamo sia questo che la sistemazione di EXA emoticon

    Scusa l’OT, cmq dodge attivato(spettacoloemoticon), per quanto riguarda gli angoli, non funziona su scale, e non è possibile settarlo su show Desktop. Per l’opacity, che stupido non ci avevo pensato(emoticon) anche se eliminando Unknown, risulta sempre una stringa errata!

    Grazie di tutto, anche delle cavolate su compiz, a presto su questi repo emoticon 

  • Thanks for help  a lot…

    Gracias por ayudar

    Obrigado pela ajuda. 

  • mr.pink

    Buongiorno a todos, bentornato trevino dalla sardegna! Dopo gli ultimi aggiornamenti di compiz e compagnia bella mi ritrovo con amsn senza bordo della finestra….

    Sono l’unico sfigato oppure c’è qualcun’altro??? Gracias! 

  • mr.pink potrebbe essere il plugin workaround il responsabile, ma adesso pare tutto a posto (almeno qui…)

  • IkTuX

    Ciao Trevi

    Bentornato dalle vacanze, sono di nuovo qui per chiederti semmai aggiornerai i tuoi pacchetti test, in particolare vorrei testare l’ultima relase di xorg, che pare non sia completamente aggiornata in gutsy, i nuovi mesa 7.0.1, e per ultimo but not the last, i nuovissimi ati 6.7.192.

    ho quasi tutto sul desktop, ma non ho il tempo di compilarlo(e forse nemmeno la voglia)quindi  la parola a te…

    inoltre… a quanto i *3v1deb gutsy?

    salutamu 

  • Qualcosa del genere c’è già: http://download.tuxfamily.org/3v1deb/xtra-debs/

    Per gutsy spero prima possibile… ma non so darvi delle date 😛

  • IkTuX

    Ciao trevi, si quel link lo tengo d’occhio spesso, solo che l’ultima volta che ci hai messo mano è stato il 2 luglio..emoticon

    hai messo il core di xorg…ok

    ma io intendevo uno di quegli aggiornamenti tipo quello che facesti per edgy con tutto xorg 7.2…e magari mettendo gli ultimi mesa 7.0.1 in coppia con la versione di ati che indicavo sopra….

    vabbè, mi sa che chiedo troppoemoticon

    cmq per ottobre attendo i tuoi repo per gutsy(eddai che magari qui puoi colmare le mancanze della versione finale di xorg 7.3)

    ciaoo e grazie 

  • br0nt0l0

    we! che fai dormi?

    ho aggiornato a kubuntu gutsy ma mi manca la tua nuova source.list; dai su , lavora!

    ormai sei il mio punto di riferimento non puoi deludermi!!!

     

  • dai trevi lavora su gutsy, non ho neanche finito l’ update e giù mi mancano i tuoi repo

  • PieruZzo

    sei un mito……il tuo repo lavora bene sotto gutsy….

     

    P. 

  • @PieruZzo
    che pacchetti hai provato su Gusty dai repo per Feisty?

  • PieruZzo

    @Gigi

    amsn, amule,  openC6….per il momento questi 3 pacchetti…

    poi ho installato amarok e funzia perfettamente…

    altro ancora non ho testato, ma non ho visto nessun errore. 

  • What I find bothersome is to find a blog that can inthraul me for a minute however your site is different. Congradulations.