That’s my blog… Life and Linux

Flash Player per Linux… Un’altra beta!

Tux flash for linuxAncora una nuova Beta (9.0.21.78) per il player ed il plugin Flash 9 di Adobe per gli utenti Linux!
Illudendoci diciamo che i signori di Adobe hanno voluto rispondere ad una nuova release di Gnash (0.7.2) [ma dobbiamo illuderci pareeeeeecchio :(]…

Comunque sia, questa nuova versione include molti fix sopratutto per quanto riguarda l’audio, che in effetti aveva dato qualche problemuccio anche a me (specie nello streaming dei video). Ad ogni modo in questa pagina potete trovare tutte le note di rilascio

Per installarlo potrete usare l’installazione (manuale) a partire dagli archivi di adobe; se invece usate Ubuntu potrete semplicemente aggiungere il mio repository in lista, quindi dovrete fare:

sudo apt-get install flashplugin-nonfree
sudo apt-get install flashplayer-nonfree # solo se volete gflashplayer

Ad ogni modo, vi linko anche direttamente i pacchetti appena sfornati (per edgy, ma sono disponibili anche su dapper):

Vi ricordo ancora che ogni volta che trovate un problema dovrete segnalarlo ad adobe tramite l’apposito Form, questo non potrà che aiutare gli sviluppatori!

 

  • Io sono rimasto "fedele alla linea" Dapper in ufficio e qui non si installano, il problema è la versione minima di alcune librerie che ti riporto qui sotto; se abbassi i requisiti di installazione riusciamo a farla andare anche su dapper 🙂

    Complimenti ancora per il tuo lavoro! 

     flashplugin-nonfree dipende da libc6 (>= 2.4-1); comunque:
      La versione di libc6 nel sistema è 2.3.6-0ubuntu20.
     flashplugin-nonfree dipende da libfreetype6 (>= 2.2); comunque:
      La versione di libfreetype6 nel sistema è 2.1.10-1ubuntu2.excentral3.
     flashplugin-nonfree dipende da libglib2.0-0 (>= 2.12.0); comunque:
      La versione di libglib2.0-0 nel sistema è 2.10.3-0ubuntu1.
     flashplugin-nonfree dipende da libgtk2.0-0 (>= 2.10.3); comunque:
      La versione di libgtk2.0-0 nel sistema è 2.8.20-0ubuntu1.

     

  • ho messo il tuo pakketto deb… qlc è andato storto nn so dirti cosa

    mi ha incasinato tutto!

     Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso       
    Reading state information… Fatto               
    E: Il pacchetto flashplugin-nonfree deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso.

     se cerco di reinstallarlo…

    se vado da synaptic

    E: Il pacchetto flashplugin-nonfree deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso.
    E: Errore interno aprendo la cache (1). Segnalare l’errore.

    HELP!!

  • fiu!! messo a posto ho messo i tuoi repository e me l ha reinstallato 🙂

    ora lo testo e ti dico… 

  • Sei l’EndelWar che conosco io, vero? 😮 🙂

    Cmq, ok… Aggiorno anche quella per dapper nel repo apposito…. 

    EDIT -> Fatto: http://3v1n0.tuxfamily.org/dists/dapper/3v1n0/

     

  • Sono proprio io, un bel po’ che non mi faccio vivo eh? 😉

    Ci sono ancora un paio di problemini al repository: il link qui sopra ha un carattere in più alla fine (%C2%A0) e il .deb non è dove dovrebbe essere (Impossibile ottenere flashplugin-nonfree_9.0.21.78-3v1ubuntu0_i386.deb  404 Not Found)

  • Mh… Strano 😮
    Tra l’altro mi ero anche dimenticato di uppare i file :/

    Cmq sia ora è a posto…

  • nutellol

    ma questa benedetta beta funziona su arch amd64??

    speriamo sia la volta buona!! 

  • Che bello vedere una lista intera di commenti con tutti Firefox e Linux!

    Beh, anche se in questo momento sto usando flock… 

  • nutellol

    una volta ho provato flock,ma mi ha cancellato i bookmarks di firefox :S

    per fortuna avevo fatto il backup 🙂 la prudenza non è mai troppa.. 

  • Eh, Andrea… Qui siamo gente seria 😀

    nutellol, prova ad usare nspluginwrapper 😉

  • @Treviño,: Ti seguo da quando hai cominciato a mettere mano a ClonyXXL, e mi fa piacere che tu abbia voluto linkare la mia guida. Grazie!

    @nutellol: Se non hai usato prima nspluginwrapper, è mio dovere metterti in guardia: non è assolutamente qualcosa di perfetto, e ho sentito molte persone che hanno problemi con l’accoppiata nspluginwrapper + flash player 9, specie se vi sono molte istanze del player aperte contemporaneamente. YMMV. (Già che ci sei, potresti anche metterti Swiftfox invece di Flock 😉 )

  • (@nutellol: Il Firefox 2.0 che sto usando è proprio Swiftfox)

  • Wow un vecchio affiliato 😀

    Che bei tempi… ClonyXXL… Mi ha dato tante soddisfazioni ^_^ 

  • Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma ho provato anch’io a utilizzare questa guida per installare Flash Player 9, ma con scarsi risultati, Treviño, vieni in mio soccorso, please!!

     

  • @Gianlucamat:

    Potresti descrivere meglio la tua situazione? Che versione di nspluginwrapper stai provando, la 0.9.90.3 del mio post o la recentissima 0.9.90.4? Se hai messaggi di errore, postali.

     Tieni presente anche il fatto che potrei aver sbagliato qualcosa (anche se a molti ha funzionato a primo colpo).

  • Dunque, premetto che il mio PC gira su Dapper, ho provato stamane a installare Flash 9, ma in pratica mi dice che l’ho già, cosa un po’ strana dato che l’ho installato 2 mesi fa e dato che gestisco manualmente gli aggiornamenti. Questi sono gli avvisi che mi da il terminale:
    gianluca@gianluca-laptop:~$ sudo apt-get install flashplugin-nonfree
    Password:
    Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso… Fatto
    flashplugin-nonfree è già alla versione più recente.
    0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 62 non aggiornati.
     
  • Qui sta l’inghippo: non devi usare apt per gestire il Flash Player 9 – flashplugin-nonfree è ancora la versione 7, non essendo la 9 stata rilasciata ufficialmente. La cosa più pulita che puoi fare è scaricare l’archivio tar come ho scritto nel post, e sostituire di peso libflashplayer.so in /usr/lib/mozilla-firefox/plugins (mi pare si trovì lì in Ubuntu, io uso Debian testing e non posso darti riferimenti più precisi, sorry).

  • Beh… Si, se ha aggiunto il mio repo può anche usare apt… 🙂

  • Ho aggiunto una lista repository che ho trovato in questa pagina gestita da te. Spesso però quando vado a fare degli aggiornamenti alcuni pacchetti non riesce a scaricarli. C’è un’altra lista repository che posso utilizzare per far funzionare bene tutti i download? Ti ricordo che uso Ubuntu 6.06.
    Un’altra cosa che volevo chiedere a voi "Guru" di linux, è questa: io mi connetto tramite cellulare gprs collegato ad una presa USB; ho fatto la configurazione impostando tutti i parametri grazie al comando lsusb grazie al quale ho visto i numeri identificativi dell’apparecchio. Dato che vorrei impostare un’altra connessione utilizzando stavolta un cavetto per la porta seriale, c’è un comando che mi faccia apparire le informazioni dell’apparecchio collegato alla porta?
    Grazie anticipatamente…
    Gianlucamat
  • Forse in quel caso devi usare "lspci", ma non so se servono comunque i dati a cui ti riferisci, visto che il funzionamento dell’usb è un “po’” diverso…

    Comunque la lista per dapper non è più del tutto mantenuta… Eventualmente fammi sapere che problemi hai, ma non dipendono per la maggior parte da me… 

  • @Treviño: Vossia mi scusassi – in quanto utente Debian non mi sono accertato di quali pacchetti effettivamente vi fossero nei repository della lista 🙁

    @Gianlucamat: Informati su quali impostazioni (bit di trasmissione, parità e similia) vengono richiesti. Di solito i default fanno funzionare immediatamente tali periferiche: fossero necessarie modifiche, potrai farle con setserial.

  • Gli errori che mi appaiono quando vado ad effettuare gli aggiornamenti sono come questo:

    W: Errore nello scaricamento di http://security.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/o/openoffice.org/openoffice.org-core_2.0.2-2ubuntu12.1_i386.deb
      Le Dimensioni non corrispondono

    W: Errore nello scaricamento di http://security.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/o/openoffice.org/openoffice.org-writer_2.0.2-2ubuntu12.1_i386.deb
      Connessione fallita

  • Inoltre, quando verifico la presenza di aggiornamenti, mi dice:

    Impossibile scaricare gli indici di tutti gli archivi

    L’archivio potrebbe non essere più disponibile o non contattabile per problemi alla rete. Se disponibile, verrà utilizzata una vecchia versione dell’indice, altrimenti l’archivio verrà ignorato. Controllare la connessione di rete e la scrittura corretta dell’indirizzo dell’archivio nelle preferenze.

    http://security.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper-security/restricted/source/Sources.bz2: Il sottoprocesso bzip2 ha ritornato un codice d’errore (2)
    http://security.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper-security/multiverse/source/Sources.bz2: Il sottoprocesso bzip2 ha ritornato un codice d’errore (2)
    http://security.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper-security/universe/binary-i386/Packages.gz: Il sottoprocesso gzip ha ritornato un codice d’errore (1)
    http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper/main/binary-i386/Packages.gz: Il sottoprocesso gzip ha ritornato un codice d’errore (1)
    http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper/restricted/binary-i386/Packages.gz: Il sottoprocesso gzip ha ritornato un codice d’errore (1)
    http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper/multiverse/binary-i386/Packages.gz: Il sottoprocesso gzip ha ritornato un codice d’errore (1)
    http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper/main/source/Sources.gz: Il sottoprocesso gzip ha ritornato un codice d’errore (1)
    http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper/universe/source/Sources.gz: Il sottoprocesso gzip ha ritornato un codice d’errore (1)
    http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper/multiverse/source/Sources.gz: Il sottoprocesso gzip ha ritornato un codice d’errore (1)
    http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper-updates/main/binary-i386/Packages.gz: Il sottoprocesso gzip ha ritornato un codice d’errore (1)
    http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/dapper-updates/universe/binary-i386/Packages.gz: Il sottoprocesso gzip ha ritornato un codice d’errore (1)

     

  • @Gianlucamat: Credo tu abbia qualche problema con la tua cache dei pacchetti. Prova a cancellare il contenuto di /var/cache/apt.

  • Pingback: Flash player 9 BETA 2 .deb for Linux « NetJack Blog()

  • Ho notato che, ogni volta che mi da un errore nello scaricare i pacchetti, gli stessi mi ricompaiono (giustamente) negli aggiornamenti disponibili. Andando a riscaricarli, questa volta partono!!

    Boh, forse sono io l’incapace… comunque finalmente ho aggiornato tutto e, credetemi, con una connessione GPRS non è stata cosa facile…

  • Non so se nessuno leggerà mai questo commento dato che sono giorni che la pagina non commentata…

    La mia domanda è: come si può gestire i filmati flash che hanno la trasparenza? Di default con linux non funziona!! Devo mettere mano al codice del sito o fare qualche hack allo script?

    Per capirsi… guardate la pagina http://www.mgcfirenze.net con firefox su linux e su (ahimè) windows e capite di cosa sto parlando!!

    Esistono soluzioni? 

  • Ho aperto la pagina in questione da Ubuntu sia con  Firefox che con Opera, e a quanto pare il problema è proprio in Linux… Sinceramente non credo di poterti aiutare perché lavoro solo con l’html, in fatto di Flash sono completamente ignoranteemoticon

    Ma non disperare, anche se la pagina non è aggiornana da un po’ Treviño e la sua community sono sempre presenti… 

  • Mah…. Il fatto è che dovrebbe essere supportata… O meglio, è supportata un certo tipo di trasparenza come potete provare in questa pagine da adobe.com:

    Il fatto è che il modo "normale" non funziona… Ho sengnalato la cosa sul centro bug di adobe, fatelo anche voi se volete! 😉

  • Proverò a scrivere l’HTML identico al loro ma già adesso è MOOOLTO simile!

    Ho già mandato anche io la segnalazione ad adobe e a mozilla. 

  • 3v1 cosa intendi con: Il fatto è che il modo "normale" non funziona…

  • Intendo che la modalità indicata qui (ed usata praticamente da tutti) non funziona…

  • eh

    a

  • Ma perchè a quelli di adobe funziona? Che particolarità ha la loro trasparenza?

  • Boooooohhh… hai anlizzato l’html?

    Oppure è un nuovo tipo di trasparenza usato in versioni di flash recenti; non saprei… 

  • Pingback: Yaab - » Nel tuo blog parli di Ubuntu?()

  • Max

    ho messo il tuo pakketto deb… qlc è andato storto nn so dirti cosa

    mi ha incasinato tutto!

     Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso       
    Reading state information… Fatto               
    E: Il pacchetto flashplugin-nonfree deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso.

     se cerco di reinstallarlo…

    se vado da synaptic

    E: Il pacchetto flashplugin-nonfree deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso.
    E: Errore interno aprendo la cache (1). Segnalare l’errore.

  • Mhmhm, molto strano… Hai provato a farlo da riga di comando (sudo dpkg -i flashplugin-nonfree_9.0.21.78-3v1ubuntu0_i386.deb)?

  • Max

    ho scritto sudo dpkg -i flashplugin-nonfree_9.0.21.78-3v1ubuntu0_i386.deb ma il gestore pacchetti Synaptic da questo errore

    E: Il pacchetto flashplayer-nonfree deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso.
    E: Errore interno aprendo la cache (1). Segnalare l’errore.

    io ho Ubuntu 7.04 

  • Prova prima a fare

    sudo dpkg -r –force-all flashplugin-nonfree 

  • E’ possibile ke stia da 20 minuti ke lo installa, ma ancora è li a installatore pacchetti, senza esito?

    Io sono nuovo, ho ubuntu  da 3 ore, dovete aiutarmi, mi dite passo passo ke devo fare! O, senno torno da zio bill! 

  • Devi accettare la licenza… Guarda bene cosa ti viene mostrato nei messaggi!