That’s my blog… Life and Linux

Io “WoW” l’avevo già fatto… Da un anno!

Bad Vista - Anti-Vista SiteCiao, solitamente non amo parlare di altri sistemi operativi in questo spazietto preferendo tenere le cose "buie" lontane, tuttavia il rilascio di M$ Finestre (senza) Vista non poteva certamente passare inosservato ad un attento lettore di feed (che a forza di leggere scrive poco :)) quale sono io, facendo rinascere in me antichi spiriti (non pensate male, eh?!) che mi hanno portato a partecipare a varie discussioni che si sono accese (ahhhhh…) nei siti dei maggiori Windows-bloggers, tra cui cito Giovy.it.
Non sono uno che normalmente usa queste pagine per abbattersi contro IL Colosso (meglio essere propositivi ;)), ma in questo caso non sono riuscito proprio a placarmi e nonostante abbia evitato di creare un’esplicita campagna anti-vista tra queste pagine, mi sono dato un po’ da fare a giro… 🙂
Non avendo intenzione di iniziare la guerra adesso (ed a scoppio ritardato), vi lascio semplicemente un paio di letture che penso siano abbastanza informative sull’argomento:

Qualunque sia la vostra opinione sulla cosa (commentate pure, eh!), questo articolo nasce per per un motivo solo "leggermente" collegato: la campagna Show us your "Wow"!
Nel sito msn, infatti si richiede agli utenti di condividere con gli altri il proprio momento di stupore, che appunto dovrebbe sucitare la scoperta di Vista, ma siccome a me l’ex codename Longhorn m’ha tutt’altro che stupito ho deciso di inviare al caro Bill il mio vero WOW.
Ve lo ripropongo:

Beryl Vista WOW - The real one!
(questo invece è il wow in tutta la sua forma)

LOL! 😀
Tutto questo per dire, che il mio primo e vero «WoW» (informatico, ndr) l’ho sospirato più o meno un anno fa quando Xgl e Compiz fecero la loro prima comparsa al mondo con questi video di presentazione a Parigi e poi ancora con l’indimenticabile screencast del geniale David Raveman che mi fece rimanere a bocca aperta per diversi minuti; per non parlare delle mie prime ore passate a giocare (sì, il termine è giusto) con Kororaa.

Eh beh… Sì! Quello era un gran bel «wow» che all’epoca mi pareva quasi fantascienza pensando che necessitasse hardware recentissimo (e pensare che invece va con PC di 4-5 anni!) e che magari dovesse attendere molto prima di uscire al mondo… Ed invece, un anno dopo ci fanno passare per innovativo un sistema che ha solo effetti da poco che richiedono risorse esagerate che ci dovrebbe stupire vedendo un poco utile Flip3d che i ragazzi di Beryl e Compiz potrebbero realizzare in pochi giorni…

Tuttavia, tornando all’attualità per far le cose per bene ho inviato il tutto a “mamma” Microsoft, ed ecco che mi hanno risposto quei cattivoni: 😥 

Oggetto: Non è possibile pubblicare il tuo Wow!

Grazie per il tuo interesse in Mostraci il tuo Wow. Sfortunatamente, la tua iscrizione non è stata accettata per questo sito web. La tua iscrizione non verrà pubblicata, e non sarà condivisa da Microsoft con nessun terzo.

Ops… E io che ci speravo…! 😆 

PS: un altro «wow» vero che ho apprezzato è stato questo.

  • Ago

    Ho voluto tentare anch’io, ma sfortunamente richieste un "openID". Blah… Ma è una super idea 😉

  • Mi trovi perfettamente d’ accordo nella campagna anti-winzoz, soprattutto vista, che va contro ogni criterio coerente e umano a mio modo di vedere.

    Ti segnalo anche questo speciale di punto-informatico , che farà passare la voglia a molta gente di usare Vista.

     Saluti, Davide 🙂

     PS:Complimenti per il blog e il repo per Ubuntu, ho il primo nell’ aggregatore di feed RSS e il secondo fisso nel mio sources.list 😀
     

  • Spike

    ghghghghg

     

    wow… che innovazioni questo sVista 😀 

  • Che dire? Prima di tutto mi permetto di darti il "ben tornato" sul TUO blog 🙂 una mente avida di notizie come la mia e fortemente grata e legata a questo spazio, oramai da troppi giorni vedeva al primo posto del feed rss il post della macchina da scrivere (WOW).

    Poi un commento su Vista: l’unica cosa che artisticamente può definirsi accettabile è la pubblicità, sinceramente è ben realizzata, originale e toccante, ma non è certo Billy che l’ha pensata, ma strapagatissimi cervelletti che hanno fatto del mezzo di comunicazione la loro vita: diciamocelo chiaro, questa cosa del WOW è una trovata originale.

    Peccato che poi sia un wow sprecato per un sistema superato ancora prima di uscire. 

    Mi ricordo che quando vidi i primi video di compiz on-line, anche io pensavo "Nooo, non è possibile, ma pensa te che si sono inventati! Fantastico!"…

    quando poi l’ho visto girare sulla mia macchina…."WOW!"

    Allora ecco che scopriamo da dove è venuta fuori l’idea per la pubblicità: il piccolo nuovo arrivato in agenzia è un nerd addetto alle fotocopie: si trova in sala riunioni mentre i cervelloni discutono della presentazione di vi$ta e lui, pensando al suo Beryl e sorridendo esclama "wow" emoticon

     

  • Spike

    Accidenti a te… con questa tua segnalazione ho passato la mattinata a girovagare tra commenti a Vista…. ghghghgh

     

     cmq uno stipendiato M$ non potrà mai darti ragione… 😀

  • sbis

    Allora ecco che scopriamo da dove è venuta fuori l’idea per la pubblicità: il piccolo nuovo arrivato in agenzia è un nerd addetto alle fotocopie: si trova in sala riunioni mentre i cervelloni discutono della presentazione di vi$ta e lui, pensando al suo Beryl e sorridendo esclama "wow

    LOL 

  • Trevino, I love your blog, however Google translate does not do the best job. Any chance of posting in English as well?

  • Spike e sibis: LOL 😀

    Jesse Jarzynka, I’ve thought on some time ago, but I’ve really so little time that for me it’s hard to post in Italian too… I hope I’ll be able in a next future… :/

  • http://www.freepenguin.135.it

    free as in freedom! 

  • Che dire…parole santeemoticon, Vista è proprio uno specchietto per le allodole! emoticon

  • …ahahhahahahhaha…gliel’hai mandato davvero?!?!?!…ahahah…6 il mio idolo 3v1n0…

    ciao ciao

    Francesco

  • Ovvio… 😛

    Ho anche postato la mail di risposta, come puoi aver letto non erano troppo felici della cosa 😀

    😆 

  • lukax8

    Grande 3v1n0 !!!!!!!!

  • lukax8

    ie7 su winxp? Macchè, ie7 su linux!

    Che sistema operativo formidabile! Linux per sempre, addio bill

  • caro 3v1no…!!!

    ho una radeon 9600 (rv350) e non riesco a far andare i driver open…

    …perchè nn fai un bel post di come sei riuscito tu a far funzionare la tua radeon??? 

  • Era già in programma, e avevo scritto anche una bozza… Guarderò di ultimarlo 😉

  • bravo trevi, un bel post dopo quella nerdata clamorosa del post con la macchina da scrivere

    io che ti voglio bene ti dedico anche i post , magari dagli un’occhiata…

    ciao ciao nerdiño

  • Personalemente ritengo che i problemi di Windows Vista vadano ben oltre il prezzo d’acquisto, le richieste hardware esorbitanti (dovute, a mio avviso, ad una scelta precisa), la mancanza di innovazione o qualche lucchetto DRM in più.

    Il problema di Windows Vista è l’introduzione silenziosa delle funzionalità Trusted Computing nei computer di decine di milioni di persone. Vista verrà preinstallato su milioni di macchine nei prossimi mesi e non c’è modo di evitarlo.

    Quello che si può, e si deve, fare è informare più persone possibili dei rischi per la privacy e la libertà di espressione che il Trusted Computing e, quindi, Vista rappresentano per il futuro della rete.

    Io non voglio un computer controllato in remoto dalla Microsoft, dove non posso installare i driver di periferiche non approvati personalmente da Bill. Ma quanta gente al di fuori di questi blog/forum specialistici è a conoscenza di tali problemi?

    saluti

  • pera

    ma come hai fatto a mettere i desklets su beryl??? ha usato la sezione widget layer gia dentro al beryl o hai usato qualcos’altro??

  • Forte la risposta di Micro$oft eheh

  • Mi associo alla domanda, Trevi: come hai fatto a mettere le gDesklets in beryl?

  • Nono sono gdesklets ma screenlets… Avrei intenzione di parlarvene presto, e poi sì ho usato il plugin widget che ho portato io da compiz a beryl 😉

  • Iroquis`

    Dopo questo post la mia stima per te è aumentata ancora di più, sei un grande :°D

  • ROTFL!

  • Marco

    Questa notizia è falsa, perchè Aero è stato progettato già a partire dal 2001 e quindi chi ha copiato è stato linux.
    XGL/Compiz/Beryl sono ancora instabili, grezzi, e lungi da essere paragonabili alla stabilità di Aero.

  • Iroquis`

    Certo, e stamattina al negozio sotto casa regalavano diamanti [cit]

  • MarcoZ

    Aero sarà stato anche sviluppato 1000 anni prima, ma non me ne frega. Beryl è una cosa totalmente differente da aero, e se aero da 1 beryl da 1000000.
    Paragoni un prodotto in pieno sviluppo, iniziato un anno fa, che comunque da non so quane volte meglio quello che ti da Vista e che ti darà per i prossimi 5 anni mentre ti mangia risorse e sarai costretto a cambiare PC. Se Beryl o compiz sono grezzi, Aero è un disegno di un bambino di 5 anni. Comunque beryl stable esiste, e non crasha mai, provato sulla mia pelle, mentre tu non puoi dire il contrario.
    E non iniziate a rompere i coglioni con la storia della copia, voi M$ari, per due motivi:
    1. Siete stati voi a iniziare.
    2. Novell, chi ha inventato compiz un anno fa, ha stabilito fra le altre cose col famosissimo accordo con la Micro$oft che loro condividono tutte le licenze, indi non si può dire che Novell abbia copiato, essendo in accordo con Microsoft.

  • eh beh come dire daltronde la gui è nata da un idea xerox il dos era di un informatico della digital.

    Insomma di originale la microsoft ha ben poco da sempre. 

  • lukax8

    guardate cosa dicono di Vista alle iene: http://www.iene.mediaset.it/video/video_1969.shtml

  • Alle Iene hanno intervistato Paolo Attivissimo su Vista, ma a quanto pare il pezzo non è andato in onda!

    Mah…

  • Si, l’ho visto anche io ieri sera seguendo i feed di attivissimo… Non mi pareva il caso di ribloggarci sopra… Però si sa… Quando le cose sono un po’ scomode e di non così grande impatto… :/

  • Pingback: cassage en règle()

  • sindy

    cosa dire su vista:

  • floriano

    c’è un link con la discussione opposta a questa

    http://blogs.dotnethell.it/windowsvista/ReadComment_9678.aspx 

  • Cavedano

    Per chi vuole installare Internet Explorer 7 su Linux ,Windows 98, Win2000  installate Firefox ed il tema myFirefox.

    Provate, provate interfaccia identica a quella di ie7 ma, meno male, non lo è…

  • Pingback: WOW: Timeline Simile in WordPress « Cultural Heritage E-Libraries and Archives()

  • Pingback: Io “WoW” l’avevo già fatto… Da un anno! | L'angolo della condivisione()