That’s my blog… Life and Linux

PaintedHomePage – La pittura del 21° secolo

Painted homepage snapshot Pochi giorni fa un amico mi ha parlato di una nuovo progetto creato da un suo amico 😮 ad inizio febbraio e che è davvero interessante. Come ho scritto nel titolo, l’autore (Cicoandcico) ne parla come un nuovo modo di dipingere su una "tela" (o forse è meglio dire "muro") virtuale; ed infatti: «21st Century Painting».

Se infatti visitate The PaintedHomePage, vi troverete davanti ad una pagina in cui troverete dei disegni alla "Pixel Art" e che potrete integrare (o creare ex-novo) gratuitamente tramite un ottimo motore in javascript.

Disegnare è semplicissimo, vi basta andare su Paint for free ed iniziare a cliccare nella tela con un limite di 20 25 blocchi ogni 24 ore (il controllo si basa sugli IP). Le uniche pecche che ho notato (ma facilmente risolvibili) è che non si può annullare un operazione o cancellare pixel che abbiamo disegnato erroneamente (questa funzione è stata aggiunta di recente), e inoltre che si può sovrascrivere un disegno altrui (appunto, integrare è bene ma scriverci sopra… <_<).

Ma c’è altro; l’autore (che, al di là del fatto che scrive per gran parte in inglese, è italianissimo) ha voluto anche dare un aspetto commerciale al progetto (seppur non sia il fine): chiaramente ispirandosi all’ormai arcinoto Million Dollar Home Page, Cicoandcico ha deciso di vendere dei blocchi di pittura pubblicizzati: di fatto basta andare su Buy advertised pixels per creare dei "disegni commerciali" che oltre ad avere la "priorità" su quelli gratuiti (nel senso che potranno sovrascriverli) ed ad avere un colore più vivo e "lampeggiante", avranno un link ed una descrizione visibile come "etichetta" al passaggio del mouse.
Unica cosa, imho, i blocchi sono un po’ carucci: 5$ a blocco, sia pure da 25 pixel, mi paiono tantini… Per maggiori informazioni consultate le FAQ.
[l’autore ha deciso di eliminare l’aspetto commerciale di cui sopra ;)]

Comunque, complimenti a Cicoandcico, divertitevi a dipingere e spargete la voce… E’ un bel progetto: 

Ciao! :bye:

  • ho visto questo articolo e volevo ringraziare l’autore per la segnalazione…

    inoltre, volevo segnalare che il paintedhomepage è un po’ cambiato… ora è del tutto free e sono stati corretti alcuni punti deboli della pittura: vedere per credere.

    spread the word! 

  • Ho notato che il tuo box per i commenti "sborda" sia con Internet Explorer che con Mozilla.

    Cerca la seguente riga in comments.php

    <p><textarea name="comment" id="comment" cols="50" rows="6" tabindex="4"></textarea></p>

    e cambia cols="50" con cols="45%" (cerca dopo te una percentuale giusta se continua a sbordare, penso cmq si avvicini di molto..)

    Il problema si risolve di sicuro.

     

    Ciao 

  • Grazie da Windows ho notato questo problema, ma con Linux non mi succede… Strano 😮

    Comunque grazie del consiglio guardo di correggere 🙂

    Riguardo le novità di PaintedHomePage, ancora buon lavoro ;), per l’aspetto commerciale secondo me non è da buttare come cosa… Vedi un po’ come continua ma ti può portare qualcosina 😉

    Ad ogni modo, aggiorno il blog ^_^

    CIAO! 

  • Check this site!
    They are really hot.Just look at them.
    -http://yourglamourgirls.com/
    Girls of your dreams!