Italia – Ghana: 2-0 | Iniziano le notti magiche (?) italiane…
Eccoci qua… Come ogni 4 quattro anni siamo giunti ad un nuovo giro di boa (o di pallone :roll:) e l’avventura del mondiale di calcio colpisce tutti noi, dal tifoso sfegatato a quello più spensierato si sparge un’atmosfera da festa, in cui si rinnovano speranze ormai rinchiuse da troppo tempo in una videocassetta dell’`82 che emette un grido finale (il “mitico” «Campioni del Mondo, Campioni del Mondo… !» di Nando Martellini) che ha perso la sua vivacità, e che comunque «noi», nuove generazioni, non abbiamo mai potuto “vivere” nel suo senso originario.
Questo «giro», però, è diverso… Molto diverso… Non importa stare a ricordare quanto di marcio si sia scoperto riguardo quello che chiamavamo “nostro calcio” e che invece ormai di “nostro” non ha più nulla, se non i soldi. Purtroppo, però, non riesco proprio a seguire quanto detto da Beppe Grillo in nel suo recente post «Forza Ghana»… Faccio parte del mondo del calcio in modo attivo, e seppur mi senta il primo ad essere colpito da questa montagna di me*da che viene dall’alto, non ce la faccio proprio a non supportare, per lo meno, il calcio giocato. Lippi non mi è mai piaciuto, sicuramente si sarebbe dovuto dimettere, altri giocatori avrei fatto a meno di portarli, ma di certo quei 23 sono il meglio (o quasi) del repertorio calcistico “italico” e adesso, con tutto quello che sta succedendo, giocare è per loro l’unica arma che hanno per dimostrare che non sono delle marionette. Mi prendo quindi una pausa “olimpica-mondiale” e tifo per il gioco che quei ragazzi figli della mia stessa terra e cultura riescono ad esprimere, poi giudicherò; ma non potrò certamente redimermi dal non tifare, gioire o piangere per coloro che in qualche modo ci rappresentano; proprio non riesco a fare il contrario. Tifare, in questa situazione, significa sperare che non sia tutto così male.
E siccome ho detto di giocare… Beh, passiamo al gioco! Stasera mi sono visto la partita in clima amichevole: classica cenetta a base di pizza e birra (+ snack vari) pronti per buttarsi sul divano all’attesa di una qualche emozione [a dire il vero io avrei preferito andare in piazza e approfittare dei maxischermi fiorentini, ma ho avuto un “veto” da parte dei miei compagni].
Beh, come detto è stato emozionalmente impossibile per me tifare Ghana (seppur come squadra mi stia simpatica, sia chiaro :)), quindi ho seguito vivacemente la partita condendola come sempre con critiche e suggerimenti improbabili :P.
Facendo un commento rapido, nel primo tempo siamo partiti piuttosto bene, non troppo aggressivi ma comunque le occasioni non sono mancate, e solo il fatto di essere stati un po’ troppo «spreconi» ci ha evitato una goleada, ma fortunatamente è arrivata la prodezza di Pirlo che si è infilata proprio all’angolino superando mille “feritoie” umane . Nel secondo tempo come sempre siamo calati, e abbiamo concesso davvero troppo (imho) al Ghana che se si fosse chiamato, tanto per dirne una, "Repubblica Ceca", certamente ci avrebbe fatto sorridere molto meno, fortunatamente poi proprio i Ghanesi ci hanno aiutato fornendo a Iaquinta un Gol quasi fatto. Per tanto mi sono parsi un po’ esagerati i commenti entusiastici di molti giornalisti & co.
Riguardo, in particolare, i giocatori: bene Totti che pare essersi ripreso abbastanza; ottimo Toni a cui è mancato solo il gol ma che ha fatto un’ottimo lavoro per la squadra; bravo Iaquinta al momento del gol, un po’ meno nelle altre occasioni; innocuo il solito bollito Del Piero e di poco rilievo anche Gilardino; benissimo Perrotta cui darei il «Boccale» del migliore in campo, ricevuto invece da Pirlo che ha sì fatto un gran lavoro ma che ha commesso però anche qualche erroruccio, comunque splendida la rete.
Il nostro avversario mi è sembrato cmq una buona squadra e c’è caso che con gli USA abbia da "divertirsi".
Ad ogni modo, considerando che storicamente siamo dei diesel, spero che la prossima settimana, quando mi troverò ad Amburgo 😛 per seguire la Nazionale contro la Repubblica Ceca potrò godermi tranquillamente la città 😛
Non resta che dire…
Edit: Questo post è stato aggiunto come notizia di cronaca su LiberoBlog (qui, i centinaia di commenti)!!! 🙂