That's my blog… Life and Linux

I mondiali su Linux: Germany 2006, il taccuino dell’era digitale

Germany 2006 - manageriale dei mondiali di calcioRieccomi a parlare dei mondiali, anche se adesso siamo a “bocce ferme” per quanto riguarda la nostra nazionale, noi informatici-sportivi non possiamo certo restare in attesa… 🙂
Durante il periodo pre-mondiale sono nati infatti moltissimi strumenti che permettono di seguire l’evento anche con i PC per avere un controllo totale di quanto avviene oltr’alpe…

Tra i vari strumenti che sono usciti, oltre alla simpatica estensione per Firefox, FootieFox (che mostra nel nostro browser preferito il risultato delle partite in corso) tra più interessanti devo segnalare l’italianissimo, tranne nel nome, Germany 2006 un piccolo tool scritto da Pier Luigi Covarelli e disponibile per tutte le piattaforme più usate (Linux, Mac, Mac OS X e Windows), che ci consente di seguire totalmente i mondiali dalle fasi iniziali fino alla finale visualizzando giorno dopo giorno gironi ed eliminatorie permettendoci di aggiornare i risultati dalla rete (se non vogliamo inserirli a mano), e generando statistiche che possono essere esportate sotto forma di testo o html.

Ma siccome uno screenshot è sempre meglio di 100 parole, eccovi qualche immagine 😛

germany-2006.groups.png germany-2006.table.png germany-2006.stats.png
(click sulle immagini per ingrandire)

Per l’installazione in Linux viene distribuito un archivio che contiene direttamente il binario per architetture x86 che basta essere scompattato e avviato (sempre che abbiate le librerie necessarie) in qualunque distro linux.

Per gli utenti Ubuntu, spero conosciate già la mia “passione” per i pacchetti…. Quindi ho preparato per voi un bel pacchetto deb che contiene tutto il necessario per eseguire questo software, togliendovi così i problemi per eventuali dipendenze:

Una volta installati i pacchetti, basterà avviare il comando germany-2006 oppure il menù corrispondente (dovrebbe venire sotto Utility – Accessori). Per la disinstallazione completa è necessario fare il "purge" visto che altrimenti viene mantenuta la configurazione.

Per gli altri sistemi operativi, fate riferimento alla home page di Germany2006.

Ciao alla prossima, che ho ancora qualcosa da dirvi sui campionati del mondo ^_^

PS: Il post di ieri sulla partita Italia – Ghana è stato scelto dalla redazione di LiberoBlog, ed è stato aggiunto in home page come articolo sulla partita della nazionale…! Potete leggere l’articolo ed i centinaia di commenti su libero blog, facendo click su questo link. Grazie a tutti!

PPS: Avete visto che ho messo le XGL + compiz?!? 😛