That's my blog… Life and Linux

PaintedHomePage – La pittura del 21° secolo

Painted homepage snapshot Pochi giorni fa un amico mi ha parlato di una nuovo progetto creato da un suo amico 😮 ad inizio febbraio e che è davvero interessante. Come ho scritto nel titolo, l’autore (Cicoandcico) ne parla come un nuovo modo di dipingere su una "tela" (o forse è meglio dire "muro") virtuale; ed infatti: «21st Century Painting».

Se infatti visitate The PaintedHomePage, vi troverete davanti ad una pagina in cui troverete dei disegni alla "Pixel Art" e che potrete integrare (o creare ex-novo) gratuitamente tramite un ottimo motore in javascript.

Disegnare è semplicissimo, vi basta andare su Paint for free ed iniziare a cliccare nella tela con un limite di 20 25 blocchi ogni 24 ore (il controllo si basa sugli IP). Le uniche pecche che ho notato (ma facilmente risolvibili) è che non si può annullare un operazione o cancellare pixel che abbiamo disegnato erroneamente (questa funzione è stata aggiunta di recente), e inoltre che si può sovrascrivere un disegno altrui (appunto, integrare è bene ma scriverci sopra… <_<).

Ma c’è altro; l’autore (che, al di là del fatto che scrive per gran parte in inglese, è italianissimo) ha voluto anche dare un aspetto commerciale al progetto (seppur non sia il fine): chiaramente ispirandosi all’ormai arcinoto Million Dollar Home Page, Cicoandcico ha deciso di vendere dei blocchi di pittura pubblicizzati: di fatto basta andare su Buy advertised pixels per creare dei "disegni commerciali" che oltre ad avere la "priorità" su quelli gratuiti (nel senso che potranno sovrascriverli) ed ad avere un colore più vivo e "lampeggiante", avranno un link ed una descrizione visibile come "etichetta" al passaggio del mouse.
Unica cosa, imho, i blocchi sono un po’ carucci: 5$ a blocco, sia pure da 25 pixel, mi paiono tantini… Per maggiori informazioni consultate le FAQ.
[l’autore ha deciso di eliminare l’aspetto commerciale di cui sopra ;)]

Comunque, complimenti a Cicoandcico, divertitevi a dipingere e spargete la voce… E’ un bel progetto: 

Ciao! :bye: