That's my blog… Life and Linux

Eclisse! Come guardarla protetti e… Tecnologici!

Total EclipseNonostante che secondo le previsioni degli orari ci dovrebbe già essere stato un "contatto" luna-sole, in realtà ancora qui non si vede nulla [edit, ora sì :P]; comunque siamo “lontani” dal picco… Ne approfitto per condividere con voi un piccolo trucchetto per vedere il sole in sicurezza e senza dover ricorrere a strani marchingegni.

Lo scoprii per caso, dopo aver distrutto (nel senso che non erano più scrivibili) a ripetizione un paio di floppy per la rabbia li spaccai… Mi resi poi conto che il supporto magnetico (il dischetto vero e proprio che ci sta dentro) era un ottimo filtro per la luce… Così guardando il sole con uno o più supporti sugli occhi sono riuscito a vederlo con tranquillità.

Floppy per eclisse Comunque, semplicemente spaccate dei floppy (magari con rabbia :D) e prendete l’interno. Considerate che ritagliando i vari supporti potete anche costruirci dei piccoli occhialini, magari in carta o altro, per rendere più comoda l’osservazione 🙂
L’ho usati anche per fare delle fotografie (doppio strato) e non vengono male [foto aggiunte successivamente]:

Eclisse Eclisse di sole parziale
Eclissi parziale di sole
Eclissi parziale di sole

Altre foto sull’evento le trovate nel mio account flickr [le ho ridotte di dimensioni, se le volete originali a 1280×960 basta chiedere].
L’apice dell’eclisse la vedete qui, però la foto è oscena visto che l’ho scattata rapidamente tra una nuvola e l’altra usando, invece dei cari floppy, una maschera da saldatrice che si è dimostrata inferiore ai dischetti <_<.

Bye…

PS: Qui ci sono un po’ di nuvole rompi-…eclisse 😡