Santoro torna in RAI? No, grazie!
Ringrazio i favori (in termini di link e scambi di articoli) di Nemo – Neminis 😛 per raccontare l’ultima storia incresciosa che ha colpito la nostra Democrazia (?)…
Riflettete gente… Riflettete! 😐 😡
Dopo gli scandalosi episodi di censura ormai famosi (la cacciata di Biagi, Santoro, Luttazzi, Guzzanti dalle televisioni), ecco che ci viene servito il bis.
Slitta ancora il rientro di Michele Santoro in Rai grazie a una normativa votata all’ultimo minuto. In commissione Vigilanza Rai la maggioranza ha votato compatta un emendamento che impedisce a persone che hanno ricoperto un ruolo politico nell’ultimo anno di condurre una trasmissione durante il periodo di campagna elettorale. I membri dell’Unione hanno abbandonato l’aula al momento della votazione, mentre il presidente Claudio Petruccioli ha votato contro. La decisione della commissione Vigilanza eÌ€ in contrasto con quanto aveva stabilito, poche ore prima, il Cda di viale Mazzini che prevedeva il ritorno di Santoro in Rai a marzo con tre prime serate su Raitre. Con questo voto la maggioranza della Commissione chiede quindi al Cda Rai di non fare tornare il giornalista in video prima del 9 aprile, data delle elezioni politiche: Santoro è infatti ex europarlamentare. Per l’opposizione si tratta di una legge ad personam per impedire che Santoro ritorni a lavorare, mentre la maggioranza nega e afferma che si tratta di una norma votata per garantire la par condicio in periodo elettorale.
Di fatto, però, Santoro sarebbe l’unico destinatario del provvedimento, non essendoci nessun altro conduttore che abbia ricoperto un ruolo politico nell’ultimo anno. In attesa del pronunciamento di viale Mazzini il diretto interessato ha dichiarato: “Nessun commento, per ora. Non tocca a me commentare adesso quanto deciso in commissione di Vigilanza”.
E’ praticamente vergognoso, in tutto e per tutto.
E’ vergognosa la maggioranza, il cui leader e Presidente del Consiglio ha talemente timore di una tale intelligenza a lui superiore, che le studia tutte pur di tenerlo fuori.
E’ vergognosa l’Unione, che non ha mosso un dito contro.
E’ verogognosa l’informazione in questo paese: dopo esser venuto a conoscenza della notizia grazie a un mio zio, ho letteralmente sudato per trovarne traccia pure sul Web!
E poi, in che modo tale legge garantirebbe la par condicio? Non l’ho capito. Inoltre, la par condicio non era odiatissima dal grande liberale Silvio Berlusconi, che etichetta tale legge come una legge bavaglio antiliberale? E quella che ha appena impedito a Santoro di condurre una trasmissione è invece una legge simbolo della democrazia, vero?
Non avrei mai pensato di finire sotto dittatura, un giorno.
Altri articoli:
- Santoro Rimandato
- Niente TV per Santoro in Campagna Elettorale
- Ancora una volta vince la Censura di Berlusconi
Il post originario lo trovate qui.
Voglio comunque sottolinare che tutta questa vicenda va al di là della persona di Santoro. Come giornalista può piacere o no, ma rappresenta un caso pericoloso per tutti noi. Il brutto è che la gente non se ne rende conto 🙁
Un amaro saluto :|.
Edit: Eccovi un altro lavoro di Nemo davvero carino :):